B4i Startup Call
is open

Submit your application to the Acceleration and Pre-Acceleration programs.

Deadline: June 26th, 2022.

Apply now
February 7, 2022

“Before&After B4i - Bocconi for innovation” il nuovo format per raccontare la storia delle startup prima e dopo il programma di accelerazione

I founder di Cargoful, Digitazon, Doctors in Italy, Endelea e Mapo Tapo affrontano “il sé stesso del passato” in un’intervista doppia alla scoperta dei momenti più importanti della loro carriera e di spunti interessanti per aspiranti imprenditori.

Come nasce una startup? Come stabilisce gli obiettivi di crescita? Quali sono gli ostacoli più grandi da affrontare? A distanza di qualche anno dall’inizio della loro avventura nel mondo imprenditoriale, cinque startupper hanno raccontato difficoltà, successi, sfide affrontate prima e dopo il percorso di accelerazione con B4i - Bocconi for innovation. Un viaggio tra i momenti più importanti del loro percorso, raccontando obiettivi raggiunti, ma anche consigli e suggerimenti per futuri imprenditori che, come loro, vorrebbero dare vita alla loro idea di business.

Il format “Before&After B4i - Bocconi for innovation”, iniziato con la startup di moda etica Endelea, co-fondata da Francesca De Gottardo, ospite del primo episodio, si pone l’obiettivo di raccontare l’evoluzione di alcune realtà che hanno partecipato al programma di accelerazione, attraverso le interviste ai loro founder. 

Nei primi cinque episodi i founder di Cargoful, Digitazon, Doctors in Italy, Endelea e Mapo Tapo si sono confrontati in due momenti diversi della propria carriera, “prima” e “dopo” il percorso di accelerazione. Dal “sé stesso passato”, nella parte “before”, traspare a volte il timore, l’incertezza, le speranze di chi si trova all’inizio del percorso per diventare imprenditore. Nel secondo momento invece, “after”, i founder sono più sicuri di sé, con tante sfide affrontate e traguardi superati con successo, anche grazie al supporto trovato nel percorso di accelerazione di B4i - Bocconi for innovation. 

Gli episodi di “Before&After B4i - Bocconi for innovation” saranno pubblicati con cadenza regolare sui profili LinkedIn e Twitter e sul canale Youtube di B4i - Bocconi for innovation. 

Episodio 1: il racconto di Francesca de Gottardo, Co-Founder e CEO di Endelea

Nel primo episodio, Francesca de Gottardo, Co-Founder e CEO di Endelea, racconta come il suo progetto nato nel 2018, nel giro di soli tre anni, si sia trasformato in un vero e proprio brand di moda etica in grado di mettere in connessione Italia e Tanzania. Tanti i traguardi raggiunti dal team di Endelea: nel 2020 è diventata società benefit, ha all’attivo ben sei collezioni di abiti e accessori in tessuti wax africani dal design made in Italy e conta una community di più di 1.500 utenti registrati sul proprio sito web.  

Se il programma di accelerazione B4i - Bocconi for innovation rappresenta solo una delle tappe iniziali per Endelea, il suo viaggio si prospetta ancora ricco di nuovi obiettivi e sfide: “Per il futuro, spero nella crescita di Endelea in Europa e fuori dai confini europei, così come nella estensione della produzione ad altri laboratori in Ruanda e Kenya” racconta Francesca De Gottardo nel primo episodio di “Before&After B4i - Bocconi for innovation”

La video intervista dedicata a Francesca De Gottardo e a Endelea è già disponibile a questo link. Continua a seguirci per non perderti gli altri quattro episodi.

Click the link below to watch the video

How To Run A Startup Between Two Continents


🇬🇧 English version 🇬🇧

How are startups founded? How do founders set growth goals? 

The founders of Cargoful, Digitazon, Doctors in Italy, Endelea and Mapo Tapo have faced "their past self" in a double interview to discover the most important moments of their career and interesting ideas for aspiring entrepreneurs.

In the first episode, Francesca de Gottardo, Co-Founder and CEO of Endelea, tells how her project born in 2018, in just three years, has turned into a real ethical fashion brand able to connect Italy and Tanzania. In fact, Endelea became a benefit company in 2020, has six collections of clothes and accessories in African wax fabrics with a made in Italy design and has a community of more than 1,500 registered users on its website.

Click here to watch the first episode!