B4i Startup Call
is open

Submit your application to the Acceleration and Pre-Acceleration programs.
Applications are open to anyone (it is not necessary to be a Bocconi student or alumnus/a) anywhere.

Deadline: June 23, 2024.

Apply now
May 06, 2024

Aperte le Candidature per la X Startup Call: partecipa ai programmi di Accelerazione e Pre-Accelerazione.

La X Startup Call per i programmi di accelerazione e pre-accelerazione di B4i - Bocconi for innovation è ufficialmente aperta e si rivolge a startup early-stage che possono candidarsi entro il 23 giugno 2024.

B4i accompagna i talenti nelle prime fasi di vita dei loro progetti di business offrendo supporto a 360° gradi dal punto di vista degli aspetti salienti per la nascita e la crescita di un’impresa.

I founder consolidano le proprie startup all’interno dell’ecosistema B4i grazie al coaching del team dell’acceleratore, di mentor, advisor e imprenditori di alto livello che operano in diversi settori.

Da marzo 2020, abbiamo lanciato 9 Startup Call, ricevendo più di 2.800 candidature, supportando un totale di 500 imprenditori e imprenditrici e creando più di 140 posti di lavoro. Grazie ai nostri programmi abbiamo quindi pre-accelerato e accelerato rispettivamente 140 e 50 startup. Durante i 4 anni di attività di B4i, queste realtà hanno raccolto un totale di oltre 27 milioni di euro.

Durante i programmi, i partecipanti beneficiano di un investimento iniziale di 50K ed entrano in contatto con VCs italiani e internazionali. Hanno la possibilità di aumentare la propria visibilità grazie agli eventi organizzati da B4i, dai suoi partner e dall’Università Bocconi, come il DemoDay, TechChill Milano, l’Italy Startup Conference, Startup Weekend e presentazioni di founder e CEO di scaleup e unicorni. Oltre alla possibilità di accedere a eventi nazionali e internazionali come Slush, We Make Future, Web Summit, Podim e molti altri grazie al nostro network.

I team possono candidarsi sia al programma di Accelerazione che di Pre-Accelerazione in base alla fase e allo stadio di maturità della propria startup.

Programma di pre-accelerazione

Il percorso si struttura in 3 mesi e si rivolge agli aspiranti imprenditori che si dedicano full-time ai propri progetti ma anche a studenti o lavoratori. Le sessioni di formazione si svolgono online il sabato per permettere ai founder di portare avanti i propri impegni.

Ogni startup viene supportata dal team di B4i e da professionisti di alto livello che li affiancano nella validazione dei progetti: dal business model al business plan, all’analisi della concorrenza fino alle strategie di marketing e fundraising e allo sviluppo di un MVP.

Programma di accelerazione

Il programma di accelerazione della durata di 4 mesi è aperto a startup early-stage. I team ricevono un investimento iniziale di 50K, il supporto di B4i, di tutti gli stakeholder del suo ecosistema e di network esclusivi mira a proseguire oltre programma, a partire dal servizio di assistenza legale pro-bono assicurato per 6 mesi.

Gli imprenditori hanno anche a disposizione servizi come l’accesso al coworking di B4i e alla consulenza di professionisti come professori dell’Università Bocconi e imprenditori di alto livello, oltre alla possibilità di entrare in contatto con investitori italiani e internazionali.

Application e deadline

La Startup Call di B4i è aperta fino al 23 giugno 2024 e i team possono candidarsi sul sito di B4i a questo link.

Per spiegare meglio il progetto, i team di pre-accelerazione e accelerazione presenteranno i programmi e risponderanno alle domande in un webinar dedicato l’11 giugno alle 17,30. Registrarsi qui.

Prima di proporre i progetti il team di B4i consiglia di approfondire le linee guida presenti sul sito per strutturare al meglio le presentazioni e i pitch.

Per ulteriori domande è comunque sempre possibile contattare il team di B4i all’indirizzo infob4i@unibocconi.it.