B4i
Candidature aperte

Invia la tua candidatura per i programmi di accelerazione e/o pre-accelerazione.

Termine: 8 gennaio 2023.

Invia la candidatura

Programma di
Pre-Accelerazione
Trasforma la tua idea innovativa in un vero business

Il programma di pre-accelerazione B4i ha giocato un ruolo fondamentale nel trasformare la nostra idea di business in realtà, attraverso diverse sessioni di formazione interattive e l'accesso al prezioso network della community Bocconi.

Giulio Simone e Irene Simone, Zero Impack

Il programma di pre-accelerazione è stato il primo passo per diventare una vera azienda. Abbiamo trovato pieno supporto dal team, e raggiunto la crescita che ci ha proiettato nel futuro. Siamo estremamente grati per questa esperienza impegnativa ma appagante.

Antonella Viggiano e Benedetta Fanelli, Khooa

Il programma di pre-accelerazione ci ha davvero aiutato a perfezionare aree critiche della nostra attività e ci ha dato l'accesso a un incredibile rete di mentor e consulenti, molti dei quali sono ancora in contatto con noi anche dopo la fine del programma!

Dayana Yermolayeva e David Linsey, JiPay

Il programma di pre-accelerazione è un'occasione unica per trasformare la tua idea imprenditoriale in realtà, supportata da una rete di professionisti con ampia esperienza nella creazione di startup di successo.

Clarice Buonsante, Tipicality

Il programma di pre-accelerazione è una delle migliori opportunità per giovani startup in Italia. Grazie a B4i, abbiamo capito come passare da idea a startup nella giusta direzione.

Alessandro Puppo, Green Games

Il programma di Pre-Accelerazione in breve

Il nostro pre-acceleratore è un programma di 3 mesi progettato per aspiranti imprenditori che sono ai primi stadi del loro progetto imprenditoriale. Lo scopo è di aiutarli a sviluppare un MVP (Minimum Viable Product) e a validare l’idea.

Le sessioni si suddividono in formazione pratica e lezioni in classe sui diversi aspetti dell'avvio di una startup: la definizione dei clienti, la valutazione del mercato, il modello di business, la progettazione di un MVP e infine le operazioni e la programmazione finanziaria. Durante la partecipazione al programma, gli imprenditori saranno supportati da un mentor e avranno accesso a servizi di consulenza tecnica e legale dedicati.

Il programma si tiene due volte l'anno e accoglie fino a 20 startup per edizione. È completamente gratuito e si tiene online: le sessioni sono il sabato mattina mentre i workshop si tengono di sera durante la settimana. Ciò consente anche agli imprenditori che lavorano o studiano a tempo pieno di partecipare.
Ci saranno anche eventi di networking in presenza presso l'Università Bocconi durante il corso di tutto il programma (gli eventi potrebbero svolgersi online qualora la presenza non fosse praticabile).

È una cosa che fa per te?

Risultati della 6° edizione del programma

300+
candidature

15
startup selezionate, composte in media da 3 membri

55+
ore di formazione

20
speaker

1 o 2
mentore assegnati a ciascuna startup

75+
sessioni di tutoraggio

Il sesto batch del programma di pre-accelerazione si concluderà a dicembre 2022, dopo 3 mesi di apprendimento, iterazioni e condivisione delle conoscenze.
Le/i partecipanti provengono da diverse coorti di età, background formativi e professionali che arricchiscono le opportunità di apprendimento peer-to-peer. Imprenditori e professionisti con esperienza consolidata hanno condiviso le loro conoscenze e intuizioni e questo ha contribuito a fornire contenuti di alto valore per tutti i partecipanti.
Per celebrare la fine del programma, a febbraio, i team selezionati parteciperanno a un Demo Day presentando le proprie idee imprenditoriali di fronte a una giuria di esperti e investitori potenziali.

APPUNTAMENTI CHIAVE
8
Gen
2023

Scadenza per le candidature
Il periodo per fare domanda si chiude e il nostro team inizia il processo di selezione dei candidati.

25
Feb
2023

Inizio del programma
Le candidate e i candidati selezionati iniziano il loro programma di 3 mesi.

20
Mag
2023

Fine del programma
Le idee iniziali degli imprenditori e delle imprenditrici hanno ora preso la forma di un prodotto minimo praticabile (MVP).

Giu
2023

Demo day
I partecipanti presenteranno le loro idee al cospetto di un gruppo di valutatori tra cui investitori potenziali, clienti e consulenti.

Le domande di ammissione al programma sono aperte due volte l'anno a maggio e novembre.

Criteri di ammissibilità

  • Le/i partecipanti devono appartenere a una startup composta da almeno 2 persone e devono essere entrambi maggiorenni.
  • Ci si aspetta che le/i partecipanti sappiano parlare inglese, poiché il programma si svolge interamente in lingua inglese.
  • Nota: ci si aspetta che le/i partecipanti partecipino a tutte le sessioni e a tutti workshop.

Principali vantaggi

  • Mentor dedicato che ti aiuta a sviluppare il tuo progetto imprenditoriale a 360°
  • Struttura del programma che consente agli imprenditori e alle imprenditrici che lavorano o studiano a tempo pieno di testare la validità dei propri progetti d’impresa senza abbandonare i propri impegni.
  • Accesso al network dell’Università Bocconi, dai corsi di laurea agli MBA, attraverso il Career Service dell’Università.
  • Servizi scontati dai partner di Bocconi e B4i, inclusi database, cloud, CRM, legale, contabilità, pacchetti di marketing digitale, ecc.

Fornitori di servizi affiliati

Diventa
un
Alumnus Angel

Se sei un Alumnus Bocconi interessato ad investire in startup early stage su base individuale, puoi diventare un Alumnus Angel. Poiché la maggior parte delle nostre startup inizia a cercare fondi durante il programma di accelerazione, abbiamo aperto un canale di comunicazione per fornire opportunità selezionate agli angel investor della comunità degli Alumni.

SCOPRI DI PIÙ

Approfondisci
e lasciati ispirare

B4i Curated Content è la nostra selezione di notizie, approfondimenti e contenuti che vi consigliamo dal mondo dell'innovazione, del venture capital e delle startup, selezionati e curati dal nostro team. Buona lettura!

VAI A CURATED CONTENT