Come founder ti devi destreggiare tra fundraising, ricerca di talenti, crescita dei ricavi e sviluppo di prodotto. Il team e gli imprenditori di B4i sono gli sparring partner che ci aiutano ogni giorno a padroneggiare l'arte caotica del far crescere una startup.
Alessandra Cestaro, HolifyaCiò di cui i founder di startup in early-stage hanno maggior bisogno è la fiducia: solo dei visionari vedono ciò che ancora non c’è ma potrebbe esistere. B4i ha creduto in Heloola prima di chiunque altro, fidandosi della nostra visione e aiutandoci a trasformare il nostro sogno in realtà.
Giada Cancellario, HeloolaOgni giorno devi fare i conti con le richieste dei clienti, lo sviluppo del prodotto, i test di mercato e molti altri ostacoli. B4i è stato fondamentale per identificare i migliori strumenti per superare il muro che tutti devono affrontare prima o poi.
Giacomo Salvanelli, Mine CrimeCostruire una startup è un viaggio incredibilmente impegnativo, e senza un'adeguata pianificazione, struttura di lavoro e sistema di monitoraggio, è probabile perdersi abbastanza facilmente. B4i ci ha fornito gli strumenti per assicurarci di non cadere in questa trappola.
Daniele Calvo Pollino, Mapo TapoB4i ci ha aiutato a trasformare un'idea in un'organizzazione strutturata con obiettivi ambiziosi. Insieme, abbiamo intrapreso un viaggio mirato a sviluppare l'imprenditorialità al miglior livello possibile.
Lorenzo Cinelli, ConvivTutte le sessioni, gli speaker e gli argomenti sono scelti con cura. Avere l'opportunità di ascoltare e interagire con ottimi imprenditori e menti brillanti è incredibilmente prezioso.
Francesco Maria Serino, Doctors in ItalyL’Accelerazione B4i è un programma strutturato di 4 mesi per portare la tua startup dalla fase di prototipo al product-market fit.
Imprenditori e imprenditrici devono dedicarsi a tempo pieno alla propria startup, e durante il programma verranno aiutati a perfezionare l’offerta, consolidare il team, conoscere esperti di settore e, infine, a raccogliere fondi.
Scadenza per le candidature
Il periodo per fare domanda si chiude e il nostro team inizia il processo di selezione dei candidati.
Inizio del programma
Le startup selezionate iniziano il programma di accelerazione
Fine del programma
I team concludono le 18 settimane di programma
Demo day
Le startup selezionate presentano il loro pitch di fronte a una platea di angel investor e fondi di venture capital per iniziare il fundraising
Le domande di ammissione al programma sono aperte due volte l'anno a maggio e novembre.
Selezioniamo imprenditori guidati da una mission chiara, che conoscono i loro clienti e con una propensione all’execution.
L'obiettivo del nostro acceleratore è rimuovere gli ostacoli più comuni al processo di creazione di un’azienda, facilitando il networking, la condivisione di esperienze e le opportunità di business.
Non aspettarti che costruiremo il business per te! Aderendo all’acceleratore B4i, gli imprenditori e le imprenditrici entrano a far parte di una piattaforma di competenze e servizi specificamente progettati per aiutarli a crescere.
Le Legal Clinics sono un programma dedicato dell'Università Bocconi che offre assistenza legale professionale a supporto del tuo business. In collaborazione con affermati studi legali e notarili italiani, forniamo consulenza legale gratuita alle startup che partecipano ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione.
Il programma di accelerazione è specifico su tre verticali:
Questo verticale si concentra sulle principali tecnologie abilitanti oggi disponibili e applicabili a un'amplissima gamma di settori. Gli esempi includono: software B2B + B2C, cybersecurity, fintech, insuretech, deep tech, e-commerce/piattaforme e intelligenza artificiale.
Massimo Della Ragione
Responsabile del Verticale Digital Tech,
Professor of Practice, Dipartimento di Finanza, Università Bocconi
Cerchiamo progetti incentrati su eccellenze italiane con potenziale di scala internazionale nei settori Food, Fashion, Design, Industria 4.0, Arte, Cultura e Intrattenimento.
Gabriella Lojacono
Responsabile del Verticale Made in Italy,
Direttrice dell’Executive Master in Luxury Management, EMiLUX
La portata del nostro acceleratore si estende alle startup che si propongono di risolvere alcuni dei problemi globali più contemporanei e urgenti, come la mitigazione dell’emergenza climatica, lo sviluppo di nuovi materiali, il passaggio a un modello efficiente di economia circolare, il progresso delle energie rinnovabili, e altro ancora.
Stefano Pogutz
Responsabile del Verticale Sostenibilità, Direttore dell’MBA full-time 2022
Manlio Accardo
Founder and CEO, Sailogy
Ottavio Maria Campigli
Partner, Badenoch + Clark Executive
Giuseppe Caputo
CFO, Casavo
Ilaria Cavalleri
Investment Manager, Cenciarini & Co.
Maria De Lourdes Zollo
Product Marketing Manager, Twitter
Giacomo De Lorenzo
Product Manager & Accountable Lead, Klarna
Erika De Santi
Co-Founder & Managing Director, WeRoad
Francesco Ecclesie
Operations Manager, LeWagon
Fabio Forghieri
Founder of Boolean Careers, Boolean Careers
Giulia Gazzelloni
Product Manager, lastminute.com
Matteo Ghedini
Innovation & Sustainability Consultant
Michele Giannotta
Engineering Manager, Klarna
Pietro Invernizzi
Investor, Stride.VC
Priscilla Lanotte
Motion Graphic Designer, Bending Spoons
Jegor Levkovskiy
Independent Consultant
Anna Magiera
Senior Partner, Startups & Venture Business, Finance PM
Mauro Maltagliati
Partner, Your Digital
Marco Marlia
CEO, MotorK
Kenan Muhovic
Creator of GrillMyPitch
Steven Pace
Strategic Business Consultant
Betty Pagnin
People & Culture Director, OneDay Group
Bénédicte Peillon
Evolution Guide & International Catalyst, Nativa
Stefano Pisoni
Entrepreneur & Digital Marketing Strategist
Giorgio Ponticelli
Chief International Development Officer, Satispay
Paul Romero
Freelancer
Nader Sabbaghian
General Partner, 360 Capital
Jaga Santagostino
Software Architecture Consultant
Tommaso Solesin
Head of Sales and Business Development, Apical
Riccardo Suardi
CEO & Founder, Nibol
Antonio Trapani
Lead Engineer, Klarna
Simone Vespucci
Senior Partnership Manager, Degusta Box
Manuela Zanin
Business Angel and Startup Advisor
Entrando a far parte dell’ecosistema Bocconi, i fondatori e le fondatrici avranno accesso ad una serie di servizi solitamente riservati agli studenti e al personale.
Molti degli Alumni Bocconi sono essi stessi fondatori o fondatrici di startup, se non investitori o manager. Gli imprenditori selezionati potranno contare sulla vasta expertise ed esperienza degli Alumni che entrano a far parte della nostra comunità.
Le startup all’interno del programma hanno accesso a un’ampia gamma di database della Biblioteca Bocconi (accesso solo in presenza), ottenendo dati aggiornati su utenti, investitori e concorrenti.
Se sei un Alumnus Bocconi interessato ad investire in startup early stage su base individuale, puoi diventare un Alumnus Angel. Poiché la maggior parte delle nostre startup inizia a cercare fondi durante il programma di accelerazione, abbiamo aperto un canale di comunicazione per fornire opportunità selezionate agli angel investor della comunità degli Alumni.
SCOPRI DI PIÙ
Diventare mentor è un modo coinvolgente per condividere le tue competenze, supportare startup innovative ed espandere il tuo network. In B4i siamo sempre alla ricerca di professionisti esperti pronti a mettersi in gioco contribuendo allo sviluppo delle startup.
Scopri cosa offriamo e cosa ti serve per unirti a noi.
SCOPRI DI PIÙ