B4i
Candidature aperte

Invia la tua candidatura per i programmi di accelerazione e/o pre-accelerazione.

Termine: 8 gennaio 2023.

Invia la candidatura

Programma di Accelerazione
Raggiungi il product-market fit in quattro mesi

Ogni giorno devi fare i conti con le richieste dei clienti, lo sviluppo del prodotto, i test di mercato e molti altri ostacoli. B4i è stato fondamentale per identificare i migliori strumenti per superare il muro che tutti devono affrontare prima o poi.

Giacomo Salvanelli, Mine Crime

Costruire una startup è un viaggio incredibilmente impegnativo, e senza un'adeguata pianificazione, struttura di lavoro e sistema di monitoraggio, è probabile perdersi abbastanza facilmente. B4i ci ha fornito gli strumenti per assicurarci di non cadere in questa trappola.

Daniele Calvo Pollino, Mapo Tapo

B4i ci ha aiutato a trasformare un'idea in un'organizzazione strutturata con obiettivi ambiziosi. Insieme, abbiamo intrapreso un viaggio mirato a sviluppare l'imprenditorialità al miglior livello possibile.

Lorenzo Cinelli, Conviv

Tutte le sessioni, gli speaker e gli argomenti sono scelti con cura. Avere l'opportunità di ascoltare e interagire con ottimi imprenditori e menti brillanti è incredibilmente prezioso.

Francesco Maria Serino, Doctors in Italy

Il programma di accelerazione in breve

L’Accelerazione B4i è un programma strutturato di 4 mesi per portare la tua startup dalla fase di prototipo al product-market fit.

Imprenditori e imprenditrici devono dedicarsi a tempo pieno alla propria startup, e durante il programma verranno aiutati a perfezionare l’offerta, consolidare il team, conoscere esperti di settore e, infine, a raccogliere fondi.

  • Formazione e coaching
  • Un investimento monetario di € 30K
  • Canali di vendita e sviluppo commerciale
  • Uffici all'interno del Campus Bocconi
  • Supporto legale tramite l’iniziativa Legal Clinics per 6 mesi
  • 4 mesi di consulenza dedicata sul marketing digitale
  • Servizi gratuiti o scontati da più di 20 fornitori affiliati
  • Supporto alla raccolta fondi
  • Assistenza su fiscalità e proprietà intellettuale
APPUNTAMENTI CHIAVE
8
Gen2023

Scadenza per le candidature
Il periodo per fare domanda si chiude e il nostro team inizia il processo di selezione dei candidati.

6
Mar2023

Inizio del programma
Le startup selezionate iniziano il programma di accelerazione

7
Lug
2023

Fine del programma
I team concludono le 18 settimane di programma

Lug2023

Demo day
Le startup selezionate presentano il loro pitch di fronte a una platea di angel investor e fondi di venture capital per iniziare il fundraising

Le domande di ammissione al programma sono aperte due volte l'anno a maggio e novembre.

Criteri di ammissibilità

  • Avere un team di almeno 2 persone che lavorano a tempo pieno sulla startup e hanno raggiunto la maggiore età.
  • Essere costituiti come società (s.r.l. italiana o equivalente) prima dell'inizio del programma a marzo 2023.
  • Proporre una soluzione innovativa a un bisogno reale in un mercato in crescita, che appartenga ad almeno uno dei tre verticali di B4i.
  • Avere alcuni indicatori misurabili di validazione, ad esempio utenti/clienti paganti, pipeline di utenti potenziali, ricavi, ecc.

Perché aderire?

Selezioniamo imprenditori guidati da una mission chiara, che conoscono i loro clienti e con una propensione all’execution.

L'obiettivo del nostro acceleratore è rimuovere gli ostacoli più comuni al processo di creazione di un’azienda, facilitando il networking, la condivisione di esperienze e le opportunità di business.

Non aspettarti che costruiremo il business per te! Aderendo all’acceleratore B4i, gli imprenditori e le imprenditrici entrano a far parte di una piattaforma di competenze e servizi specificamente progettati per aiutarli a crescere.

Gli otto vantaggi

  • Accesso al network globale e multidisciplinare di competenze e ai mentor legati alla Faculty e agli Alumni Bocconi
  • Accesso diretto ai talenti di Bocconi e delle Università partner, dai programmi triennali agli MBA
  • Ufficio open space in condivisione con altre startup, all’interno del Campus Bocconi
  • Consulenza legale gratuita per 6 mesi tramite il progetto Legal Clinics
  • Consulenza di marketing digitale per l'intera durata del programma
  • Canali di vendita e sviluppo commerciale
  • Servizi gratuiti o scontati da Bocconi e dai nostri partner, inclusi database, cloud hosting, sistemi di pagamento, CRM e tanto altro
  • Un investimento monetario di € 30K nella tua startup in cambio di equity, fino al 5% del capitale sociale<

Legal Clinics

Le Legal Clinics sono un programma dedicato dell'Università Bocconi che offre assistenza legale professionale a supporto del tuo business. In collaborazione con affermati studi legali e notarili italiani, forniamo consulenza legale gratuita alle startup che partecipano ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione.

SCOPRI DI PIÙ

Verticali di accelerazione

Il programma di accelerazione è specifico su tre verticali:

Digital Tech

Questo verticale si concentra sulle principali tecnologie abilitanti oggi disponibili e applicabili a un'amplissima gamma di settori. Gli esempi includono: software B2B + B2C, cybersecurity, fintech, insuretech, deep tech, e-commerce/piattaforme e intelligenza artificiale.

Massimo Della Ragione
Responsabile del Verticale Digital Tech,
Professor of Practice, Dipartimento di Finanza, Università Bocconi

Made in Italy

Cerchiamo progetti incentrati su eccellenze italiane con potenziale di scala internazionale nei settori Food, Fashion, Design, Industria 4.0, Arte, Cultura e Intrattenimento.

Gabriella Lojacono
Responsabile del Verticale Made in Italy,
Direttrice dell’Executive Master in Luxury Management, EMiLUX

Sostenibilità

La portata del nostro acceleratore si estende alle startup che si propongono di risolvere alcuni dei problemi globali più contemporanei e urgenti, come la mitigazione dell’emergenza climatica, lo sviluppo di nuovi materiali, il passaggio a un modello efficiente di economia circolare, il progresso delle energie rinnovabili, e altro ancora.

Stefano Pogutz
Responsabile del Verticale Sostenibilità, Direttore dell’MBA full-time 2022

Speaker

Entrando a far parte dell’ecosistema Bocconi, i fondatori e le fondatrici avranno accesso ad una serie di servizi solitamente riservati agli studenti e al personale.

Alumni Bocconi

Molti degli Alumni Bocconi sono essi stessi fondatori o fondatrici di startup, se non investitori o manager. Gli imprenditori selezionati potranno contare sulla vasta expertise ed esperienza degli Alumni che entrano a far parte della nostra comunità.

Biblioteca Bocconi

Le startup all’interno del programma hanno accesso a un’ampia gamma di database della Biblioteca Bocconi (accesso solo in presenza), ottenendo dati aggiornati su utenti, investitori e concorrenti.

Fornitori di servizi affiliati

Diventa
un
Alumnus Angel

Se sei un Alumnus Bocconi interessato ad investire in startup early stage su base individuale, puoi diventare un Alumnus Angel. Poiché la maggior parte delle nostre startup inizia a cercare fondi durante il programma di accelerazione, abbiamo aperto un canale di comunicazione per fornire opportunità selezionate agli angel investor della comunità degli Alumni.

SCOPRI DI PIÙ

Diventa
un
Mentor

Diventare mentor è un modo coinvolgente per condividere le tue competenze, supportare startup innovative ed espandere il tuo network. In B4i siamo sempre alla ricerca di professionisti esperti pronti a mettersi in gioco contribuendo allo sviluppo delle startup.

Scopri cosa offriamo e cosa ti serve per unirti a noi.

SCOPRI DI PIÙ