B4i
Candidature aperte

Invia la tua candidatura ai programmi di Accelerazione e/o Pre-Accelerazione.

Le candidature sono aperte a chiunque, ovunque nel mondo (non è necessario essere uno studente o un ex studente di Bocconi).

Termine: 22 giugno 2025.

Invia la candidatura

FAQ

  • Sono un founder singolo, posso candidarmi?
    No. Non accettiamo candidati individuali; ci devono essere almeno due persone per essere candidati idonei. In ogni caso, organizziamo regolarmente attività e iniziative pensate per singoli founder: se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.
  • Devo essere uno studente Bocconi o un ex studente per partecipare?
    No. Può presentare domanda chiunque abbia compiuto i 18 anni di età, da qualunque parte del mondo.
  • I programmi prevedono la presenza obbligatoria?
    Il programma di Accelerazione si svolge principalmente in presenza, perché crediamo fortemente nel valore della nostra community e nell’energia che nasce dalla condivisione quotidiana del nostro spazio di co-working con oltre 50 founder. In alcuni casi, però, possiamo valutare modalità ibride di partecipazione, gestite individualmente caso per caso.
    Il Programma di Pre-Accelerazione si svolge principalmente online e prevede dei workshop il sabato mattina, alcuni sessioni serali e svariati incontri con speaker e mentor. Alcune attività potranno essere organizzate anche in presenza, per chi ha la possibilità di partecipare. Inoltre, le startup selezionate possono accedere ai nostri spazi all’occorrenza.
  • Quanto tempo durano i programmi?
    Il programma di Accelerazione dura 4 mesi, il programma di Pre-accelerazione dura 3 mesi. Maggiori informazioni e dettagli sulle date a questo e questo link.
  • Posso candidarmi sia al programma di Accelerazione che a quello di Pre-Accelerazione, oppure devo sceglierne uno solo?
    Se non hai ancora deciso quale programma è il più adatto per la tua startup, puoi candidarti a entrambi.
  • Ho letto che investite € 80.000 per il 6% di equity. Vuol dire che valutate la mia startup da un minimo di 1,33M€?
    Formalmente sì, a condizione che non abbiate ricevuto altri investimenti in aggiunta a questo. In pratica il nostro investimento non definisce una valutazione ufficiale della tua azienda, poiché si tratta di un programma di Accelerazione e non di un round di investimento tradizionale – salvo tua decisione di considerarlo tale. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitare a contattarci.
  • Devo fornire il financial plan della startup?
    Se stai facendo domanda per l'Accelerazione, chiediamo che tu abbia almeno un'idea delle tue proiezioni finanziarie per l’anno prossimo. Non perché le consideriamo vincolanti, ma perché siamo interessati al ragionamento che sta dietro il piano.
  • Devo fornire il business plan della startup?
    No, non è necessario. Ci basta avere il pitch deck.
  • La mia startup deve essere una società legalmente registrata?
    No, ma se fai domanda per il programma di Accelerazione, ti chiederemo di impegnarti a costituire la società prima che inizi il programma.
  • Devo aprire una filiale in Italia?
    Non necessariamente; ad esempio, abbiamo supportato startup registrate in Francia, Inghilterra, Lituania e Kenya. Non possiamo accettare startup registrate in paesi contrassegnati come paradisi fiscali (maggiori informazioni nelle Condizioni della Startup Call).
  • Firmerete un accordo di non divulgazione (NDA)?
    No. Non perché siamo qui per rubare le idee degli imprenditori, ma perché abbiamo bisogno di trovare i migliori progetti possibili da un gran numero di candidature. Non possiamo firmare accordi di non divulgazione con tutti. È anche nel nostro interesse che le tue idee rimangano tue e che non le condividiamo con nessuno senza il tuo consenso (è scritto nelle nostre norme e regolamenti). Il nostro lavoro è quello di investire tempo e denaro in te e nei tuoi progetti in modo che tu possa prosperare. Se e quando entrerai a far parte di uno dei nostri programmi, in particolare di quello di Accelerazione, chiederemo ad alcune persone coinvolte (come consulenti legali) di firmare un accordo di riservatezza (NDA) per tutelare te e la tua attività.
  • Se abbiamo preso parte - o richiesto di partecipare - a un diverso programma di accelerazione/incubazione, siamo ancora idonei a partecipare a B4i?
    Sì, ma dovremo verificare che i requisiti di altri programmi non entrino in conflitto coi nostri (ad esempio, se la frequenza a tempo pieno è richiesta per entrambi). In generale, non siamo contrari al fatto che tu partecipi ad altri programmi in quanto moltiplica le opportunità di crescita della tua azienda. Nel programma di Accelerazione, in particolare, valuteremo ogni caso singolarmente.
  • Abbiamo bisogno di modificare/aggiornare alcune delle informazioni che abbiamo fornito. Possiamo farlo?
    Sì. Sentiti libero di farlo direttamente attraverso la piattaforma Dealum, o semplicemente scrivici a infob4i@unibocconi.it

Vuoi sapere come candidarti ai programmi B4i? Leggi la guida