B4i
Candidature aperte

Invia la tua candidatura per i programmi di accelerazione e/o pre-accelerazione.

Termine: 8 gennaio 2023.

Invia la candidatura

FAQ

  • Quali sono i passaggi necessari per completare la procedura di application?
    Devi completare due passaggi:
    - Compila il modulo sul sito B4i con i tuoi dati personali e aziendali.
    - Accedi alla piattaforma Metabeta, dove ti verrà chiesto di creare un profilo e compilare le domande qualitative specifiche per il tuo progetto. Una volta completato il profilo, dovrai inviare la domanda tramite la pagina del programma Metabeta (trovi il link nella mail di conferma di B4i).
  • Sono un founder singolo, posso candidarmi?
    No. Non accettiamo candidati individuali; ci devono essere almeno due persone per essere candidati idonei.
  • Devo essere uno studente Bocconi o un ex studente per partecipare?
    No. Può presentare domanda chiunque abbia compiuto i 18 anni di età.
  • Il programma di accelerazione prevede la presenza obbligatoria?
    Non necessariamente, poiché abbiamo adottato un approccio ibrido. Tuttavia, si consiglia vivamente di partecipare in persona per sfruttare appieno tutte le opportunità del programma. La presenza fisica è obbligatoria durante la prima settimana.
  • Ho letto che investite € 30.000 per il 5% di equity. Vuol dire che valutate la mia startup da un minimo di 600.000€?
    Sì, se non hai ricevuto investimenti con una valutazione superiore. In caso contrario, adattiamo l’equity di B4i alla tua valutazione. È anche importante notare che i servizi che forniamo non sono inclusi nell'investimento, poiché vengono forniti 'gratuitamente' in parallelo.
  • Devo fornire il business plan della startup?
    Se stai facendo domanda per l'accelerazione, chiediamo che tu abbia almeno un'idea delle tue proiezioni finanziarie per l’anno prossimo. Non perché le consideriamo vincolanti, ma perché siamo interessati al ragionamento che sta dietro il piano.
  • La mia startup deve essere una società legalmente registrata?
    No, ma se fai domanda per il programma di accelerazione, ti chiederemo di impegnarti a costituire la società prima che inizi il programma.
  • Devo aprire una filiale in Italia?
    Non necessariamente; ad esempio, abbiamo supportato startup registrate in Francia, Inghilterra, Lituania e Kenya. Non possiamo accettare startup registrate in paesi contrassegnati come paradisi fiscali (maggiori informazioni nelle Condizioni della Startup Call).
  • Firmerete un accordo di non divulgazione (NDA)?
    No. Non perché siamo qui per rubare le idee degli imprenditori, ma perché abbiamo bisogno di trovare i migliori progetti possibili da un gran numero di candidature. Non possiamo firmare accordi di non divulgazione con tutti. È anche nel nostro interesse che le tue idee rimangano tue e che non le condividiamo con nessuno senza il tuo consenso (è scritto nelle nostre norme e regolamenti). Il nostro lavoro è quello di investire tempo e denaro in te e nei tuoi progetti in modo che tu possa prosperare.
  • Se abbiamo preso parte - o richiesto di partecipare - a un diverso programma di accelerazione/incubazione, siamo ancora idonei a partecipare a B4i?
    Sì, ma dovremo verificare che i requisiti di altri programmi non entrino in conflitto coi nostri (ad esempio, se la frequenza a tempo pieno è richiesta per entrambi). In generale, non siamo contrari al fatto che tu partecipi ad altri programmi in quanto moltiplica le opportunità di crescita della tua azienda.
  • Abbiamo bisogno di modificare/aggiornare alcune delle informazioni che abbiamo fornito. Possiamo farlo?
    Sì. Sentiti libero di farlo direttamente attraverso la piattaforma Metabeta (c'è una sezione che consente la comunicazione tra acceleratore e imprenditori), o semplicemente scrivici a infob4i@unibocconi.it

Vuoi sapere come candidarti ai programmi B4i? Leggi la guida