September 22, 2021

Imprenditori e manager al servizio delle startup: il programma di mentorship di B4i - Bocconi for innovation

Il mentoring è uno dei programmi di supporto offerti da B4i - Bocconi for innovation alle startup con cui lavora. Si tratta di un servizio pro bono fornito da imprenditori o manager con specifiche esperienze professionali. Grazie alla condivisione delle proprie conoscenze e del network, i mentor contribuiscono alla crescita della nuova generazione di imprenditori.

Abbiamo approfondito un’esperienza concreta di mentorship con Aziza Ibrahim Ahmed e Carlotta A., Team Leader di The Hijabis - startup pre-accelerata da B4i - Bocconi for innovation e marchio di hijab Made in Italy progettato per le donne musulmane che offre prodotti di qualità realizzati in modo sostenibile ed etico - e Laura Puricelli, mentor di The Hijabis, consulente aziendale per Digital Strategy e Digital Innovation e Alumnus Bocconi.

Come vi ha supportato la vostra mentor durante i mesi di pre-accelerazione?
“Laura Puricelli, la nostra mentor, ha da subito avuto un approccio proattivo e pragmatico: al primo meeting aveva già studiato il nostro brand e preparato una serie di domande di approfondimento per comprendere meglio il progetto e le nostre prospettive future. Ci ha subito proposto di metterci in contatto con alcuni fornitori e player del suo network per avviare partnership strategiche. Ci ha incoraggiate a non ritardare il time to market e a lanciare il brand ad aprile 2021, anche se non ci sentivamo del tutto pronte”.

All'inizio del programma su quali aspetti desideravate concentrarvi maggiormente?
“All'inizio del percorso volevamo avere una visione d'insieme sui diversi ambiti di gestione aziendale. Ognuna di noi ha expertise in aree diverse, ma ci sono alcuni aspetti su cui entrambe non siamo esperte. Inoltre, nessuna di noi aveva familiarità con l'universo delle startup e del venture capital e il programma ci ha aiutate ad entrare in quest'ottica, anche con il supporto di Laura, che ha numerose esperienze in ambito startup. La nostra priorità ora è affinare il business plan e consolidare la parte numerica. Abbiamo avviato le prime conversazioni con potenziali investitori e stiamo imparando a “parlare la loro stessa lingua”.

Su quale aspetto ritenete che la mentor vi abbia aiutato di più?
“Sicuramente il supporto dato da Laura ci ha fornito spunti su idee che non avevamo preso subito in considerazione, come la possibilità di avviare un’espansione brick-and-mortar o contattare i brand per avere forniture dirette e abbattere i costi di approvvigionamento. B4i - Bocconi for innovation per noi ha quindi segnato l'inizio di una serie di connessioni con diversi attori che in modo diverso hanno contribuito allo sviluppo del nostro progetto, trasformandolo da sogno a realtà” concludono Aziza Ibrahim Ahmed e Carlotta A..

Anche Laura Puricelli, mentor di The Hijabis e consulente di aziende e startup con expertise in Digital Strategy e Digital Innovation, ci racconta la sua esperienza come mentor.

Che tipo di supporto hai fornito alla startup?
“Con il team di The Hijabis abbiamo lavorato insieme in modo molto costruttivo e con una grande energia creativa. Ogni incontro è stato un'occasione per scambiare nuove idee e trovare soluzioni concrete. Il mio supporto è stato di tipo metodologico: business plan, azioni da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi prefissati, analisi critica dei possibili scenari di sviluppo, dei punti di forza attuali e di debolezza da migliorare, per identificare quella unicità che è il vero vantaggio competitivo. Creare nuove opportunità di sviluppo del business come fase successiva e condividere con il team le mie esperienze in altre startup, sia umanamente che professionalmente, è stato uno degli aspetti più stimolanti del programma di Mentorship”.

Secondo te, qual è l'aspetto più interessante del prodotto o del servizio di una startup oggi?
“Una startup parte sempre da un'idea, i differenziatori sono il team e la determinazione nell’execution, oltre all’avvalersi di un ecosistema di partner e di advisor che possano portare un valore concreto. Una startup oggi con il proprio prodotto o servizio deve rispondere in modo smart e semplice ad un bisogno della società”.

Com'è stato lavorare con la startup che ti è stata affidata?
“Appena B4i - Bocconi for innovation mi ha proposto la startup, ho subito sentito che ci sarebbe stato un eccellente fit, non solo con la mia esperienza lavorativa, ma anche con la mia persona e credo che questo aspetto sia molto importante per instaurare un rapporto autentico di mentorship che porti valore alla startup e al Mentor. Ho creduto subito nelle potenzialità di sviluppo di The Hijabis e il team ha una energia, un affiatamento e un’armonia che mi sono piaciuti sempre di più. Ogni incontro è stato per me una fonte di grande apprendimento e reciproca motivazione da tutti i punti di vista, professionale e personale. All’interno del programma di Mentorship ogni scambio con la startup è stato di grande ispirazione oltre che un momento di arricchimento personale. Un’occasione per poter condividere le mie esperienze oltre che di give back, restituendo in parte, anche all’università che mi ha formata, quanto io ho ricevuto nella mia carriera professionale e nella mia crescita personale. La connessione creata mi permette oggi di rimanere in contatto con il team di The Hijabis per i futuri sviluppi”.

Ti piacerebbe riproporti come mentor delle startup di B4i - Bocconi for innovation?
“Prossimamente mi piacerebbe ripropormi come mentor delle startup di B4i - Bocconi for innovation. Sarebbe un’altra opportunità per essere parte di un eccellente programma di Mentorship attraverso il quale supportare e favorire la crescita personale e professionale di giovani startupper con la mia expertise, e in questo modo creare una energia positiva di give back, con l’Università Bocconi e con le startup, restituendo in parte quanto io ho appreso. È un’esperienza gratificante e positiva per dare il nostro contributo alla società del futuro”.

Sei un imprenditore, un manager o hai esperienza nel mondo startup? Con il programma di mentorship di B4i - Bocconi for innovation hai la possibilità di entrare in contatto con realtà innovative e giovani talenti, far parte del team e investire per primo nella loro idea.

Clicca qui per saperne di più sul programma di mentorship o per candidarti come Mentor.