B4i Startup Call
is open

Submit your application to the Acceleration and Pre-Acceleration programs.

Deadline: January 9, 2022.

Apply now
May 26, 2021

La startup Campo Digitale lancia il proprio e-commerce ed è pronta per la fase di scale up: dal Veneto l’espansione in Lombardia e poi in Piemonte ed Emilia Romagna

Quasi al termine del percorso di pre-accelerazione in B4i-Bocconi for innovation, la startup veneta ha lanciato la piattaforma alimentare dedicata ai produttori locali, con prezzi dinamici basati su domanda e offerta, ed è ora pronta alla fase di crescita.

La startup Campo Digitale, fondata nell’aprile 2020 da Davide Menguzzato, Giulia Michieletto, Francesca Cosenza, Diego Calanzone, Gerardo Santini, Gianluca Palomba, è la prima piattaforma di viral e-commerce che mette in relazione consumatori e piccoli produttori agricoli a km0, digitalizzando l’esperienza dei gruppi di acquisto solidali (GAS). Campo Digitale è infatti un servizio di distribuzione alimentare dalla duplice natura: da una parte piattaforma e-commerce, dall’altra rete di relazione tra consumatori e fornitori per rilanciare i piccoli produttori agricoli e offrire loro gli strumenti per avere successo in un mercato sempre più digitalizzato. Attraverso la creazione di sistemi cooperativi di vendita e di acquisto, i consumatori, senza sacrificare la comodità dell’e-commerce, possono così acquistare prodotti di qualità a costi economici, facendo scelte consapevoli, mangiando cibo genuino, reperendolo comodamente e ad un prezzo giusto.

Campo Digitale si differenzia dai competitor per due principali fattori. Il primo è l'esperienza d'acquisto sulla piattaforma: infatti su Campo Digitale più persone acquistano un prodotto e più tutti risparmiano, riportando nel mondo digitale l'esperienza dei gruppi di acquisto solidali (GAS). L'altro aspetto di differenziazione è l'offerta: rispetto ai competitor la startup seleziona i fornitori in maniera diversa, favorendo piccoli produttori, sostenibili, con una storia da raccontare. Nessuno di loro, infatti, è presente in GDO.

I membri del team di Campo Digitale si sono conosciuti online nel 2020 in occasione di un Hackathon nato per risollevare il Paese durante la pandemia, e da lì hanno deciso di abbracciare la sfida, lavorando insieme da remoto verso un obiettivo comune, con il sogno di supportare un futuro più sostenibile e rispettoso del territorio e dei produttori locali, permettendo a più persone possibili di accedere alla qualità Campo Digitale, costituita da un team con un’età media di 25 anni, ha già attirato l’attenzione di SkyTG24 che ne ha parlato sui propri canali social, di StartupItalia e de Il Sole 24 Ore con interviste dedicate.

La piattaforma è stata lanciata da circa un mese sul territorio veneto e, ad oggi, ha avuto 40 clienti e già 8 ritorni in piattaforma, mentre nella fase precedente al lancio, è stata ideata una campagna crowdfunding reward based dove Campo Digitale ha raccolto 19.000 euro. Un primo riscontro per Campo Digitale che è felice di vedere i produttori entusiasti e i primi clienti che tornano ad acquistare in piattaforma.

Dopo il percorso di pre-accelerazione in B4i - Bocconi for innovation e il lancio della piattaforma www.campodigitale.com, la startup punta ora all'espansione in Lombardia, in Piemonte e in Emilia Romagna, con l'obiettivo di rafforzare e accrescere la base clienti e di sviluppare alcune funzionalità dal punto di vista tecnologico. Da qui ai prossimi mesi il team di Campo Digitale sarà quindi alla ricerca di capitali per portare avanti i propri obiettivi e riuscire a generare le prime metriche strutturate.

“Con il programma di pre-accelerazione di B4i - Bocconi for innovation abbiamo avuto la possibilità di acquisire gli strumenti per migliorare la nostra idea e accrescere la sua validazione sul mercato” ha dichiarato Davide Menguzzato, CEO e Co-Founder di Campo Digitale “Business model, buyer personas, digital marketing sono temi importanti da approfondire soprattutto in una fase early stage come quella in cui si trovava Campo Digitale all'inizio del programma. Sicuramente il punto di forza di B4i - Bocconi for innovation è la possibilità di instaurare delle relazioni: crediamo che il networking che un programma come questo è in grado di creare, sia unico e di rara importanza”.

Sito Web: www.campodigitale.com

Canali social: Linkedin | Facebook | Instagram