20 aprile 2023

B4i - Bocconi for innovation annuncia le 25 startup entrate a far parte del settimo programma di pre-accelerazione e accelerazione dell'Università Bocconi di Milano.

Milano, 20 aprile 2023 - Sono ripartiti i programmi per le startup selezionate da B4i - Bocconi for innovation, la piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship dell'Università Bocconi di Milano.

Le startup del settimo programma di accelerazione, della durata di 4 mesi, sono Crqlar, Guidoio, Hdemie, KOOL, Microx, NUBO e SLY.

Le aziende hanno ricevuto un investimento di 30.000€ ciascuna e, supportate dal team di B4i, con mentor e consulenti qualificati, intraprenderanno un percorso di coaching operativo: dal business modeling al project management fino agli aspetti legali di impresa, al marketing digitale e al fundraising. Inoltre i fondatori potranno entrare in contatto con una vasta rete di imprenditori, investitori e manager, molti dei quali appartenenti all’Università Bocconi.

Hospitality Software, Education, Fashion, Environmental Technology, Marketplace, Community Platform e Climate-tech: sono questi gli ambiti in cui operano le startup del Batch corrente di B4i, giunto alla sua settima edizione.

Crqlar, grazie all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale, raccoglie ed elabora i dati dei clienti che soggiornano in hotel di lusso, dando la possibilità alle strutture ricettive di offrire ai propri ospiti esperienze personalizzate.

Guidoio è una piattaforma digitale che permette agli studenti privatisti di conseguire la patente B con più autonomia, risparmiando tempo e risorse.

Hdemie mette a disposizione corsi di preparazione online per il superamento dei concorsi pubblici di Forze Armate e Polizia, tramite lezioni on demand, tutoring e un abbonamento flessibile.

KOOL si propone come alternativa all’industria della fast fashion grazie a una Mystery Box contenente capi di abbigliamento e accessori provenienti da rimanenze di magazzino.

Microx ha sviluppato un dispositivo per rilevare e misurare rapidamente una serie di inquinanti per un uso più sicuro e sostenibile delle risorse idriche.

NUBO, con l'obiettivo di rivoluzionare il concetto di ufficio, permette di accedere tramite abbonamento a una vasta rete di spazi di coworking.

SLY sviluppa dispositivi di monitoraggio degli incendi boschivi per rendere l'intervento sul campo più veloce ed efficace.

B4i prevede anche un percorso di pre-accelerazione, della durata di 3 mesi, rivolto ad aspiranti imprenditori. Il programma, gratuito e strutturato in 11 sessioni, è un’opportunità per chiunque voglia testare la propria idea di business e allo stesso tempo proseguire con i propri impegni lavorativi o di studio.

Grazie al supporto di mentor dedicati, i partecipanti validano le proprie idee di business fino a sviluppare un MVP (Minimum Viable Product) da testare sul mercato. Potranno inoltre usufruire della consulenza tecnica e legale del team di B4i e dei professionisti dell’Università Bocconi. E’ prevista anche la possibilità di partecipare a eventi e quindi entrare in contatto con il network di imprenditori, investitori e manager dell’Università Bocconi.

Le startup del settimo programma di pre-accelerazione sono 18: Agricsat, Bestie Bite, DEXAI - Artificial Ethics, Dive.ai, Harvestbro, LockBOX, Math Lord, MiaTerrazza, NABIS, Rethink, Revibes, Snap Kitchen, SoapLeaf, Tangerine, Viola, Weaving, Weply, YOU1.5°.